Molto spesso, no.
E allora cosa fa?
Niente.
Il commercialista intermedia metà del reddito generato in un anno dall'imprenditore (la metà che va allo Stato) ma l'imprenditore si accontenta di un rapporto non soddisfacente.
Ma siamo matti?
Una figura così importante nella vita di una azienda è affidata ad una persona con la quale non si è costruito un rapporto di fiducia totale?
Nei tanti anni in cui ho fatto consulenze ad imprenditori conosciuti on line mi sono trovato spesso di fronte ad un imprenditore che mi palesava la sua insoddisfazione nei confronti del suo commercialista.
Sai come ho sempre reagito? Difendendo il collega. Prendendo con le pinze tutto quello che mi veniva detto. Facendo presente che quel lamento non era cortese ed era anche poco funzionale.
Lamentarsi senza agire è una delle malattie del nostro tempo.
Il rapporto tra imprenditore e commercialista è un rapporto delicato e cruciale per la vita dell'impresa. E' all'interno di quel rapporto, da coltivare, reciprocamente, con cura, nel tempo, che può fiorire un rapporto più sereno tra impresa e fisco.
Se non si è creato un rapporto di totale fiducia con il commercialista, è davvero assurdo non cambiarlo, immediatamente.
Non esiste il commercialista "perfetto" per tutte le occasioni. Ogni imprenditore ha bisogno di un certo tipo di commercialista a seconda della complessità della sua azienda e del tipo di necessità che ha. Quel commercialista ha bisogno di trovarlo, a tutti i costi.
Spesso però non si impegna in questa ricerca.
E questa è solo una delle tante cose che, per il bene della sua azienda, dovrebbe fare e non fa. Uno degli errori che commette e che impediscono alla sua azienda di crescere.
Dalla mia pluriennale esperienza di dottore commercialista e difensore tributario, ho creato un training per evidenziare i principali errori che gli imprenditori commettono nel loro rapporto con il fisco, e quello sopra è soltanto un esempio.
Errori che portano a vivere in un costante stato di agitazione il rapporto con il fisco, con il perenne timore di aver buttato via dei soldi in tasse non dovute o che all'improvviso arrivi una inattesa busta verde nella posta.
Ti invito a seguire il training cliccando su "training gratuito" in alto o in basso su questa pagina.